MAPPA DEL RISCHIO
Analisi eventi registrati su territorio per pianificazione attività basata su dati certi
Mappa del rischio e analisi dati
VISIBILITÀ E TRASPARENZA PER OLTRE 750 COMUNI
L’utilizzo dei moduli Verbatel per la gestione delle diverse pratiche del Comando alimenterà in maniera del tutto automatica due tipologie di statistica:
- Attività suddivisa sul singolo Operatore in modo da poter analizzare l’attività in termini quantitativi e qualitativi degli Operatori, (quanti e quali incidenti, quante e quali relazioni di servizi, quanti controlli di centrale operativa, quante notifiche etc.).
- Localizzazione di ogni singola attività gestita con i moduli Verbatel in modo da restituire una vera e propria Mappa del Rischio che evidenzia le criticità ( luogo e tipologia delle richieste di intervento della Centrale Operativa) e l’attività svolta dal Comando ( tramite la georeferenziazione delle singole procedure).
Le due diverse tipologia di statistica messe a disposizione con questo strumento rispondono alle sempre più esigenti richieste di rendicontazione della cittadinanza e dell’amministrazione nei confronti dell’attività svolta dal Comando.
L’attività di ogni singolo Operatore verrà pertanto monitorata e potrà essere quantificata stabilendo il periodo di tempo da analizzare come riportato da tabella, dove è possibile analizzare quanti e quali pratiche ha trattato ogni singolo Operatore rispetto all’ambito di sua competenza.
Info
Punti di forza
Analisi territoriale
Grazie alla georeferenziazione dei sinistri stradali è possibile analizzare il fenomeno collocato sul territorio di competenza con diverse prospettive di analisi e con una compartecipazione di altri settori dell’Amministrazione comunale si possono adottare specifiche politiche di sicurezza stradale
Statistiche
Con il modulo analisi dati è possibile grazie a diverse chiavi di ricerca ed analisi produrre Report del fenomeno relativo ai sinistri stradali con visione in relazione a diversi punti di osservazione (località, analisi comportamentali, soggetti coinvolti, ecc…)
Monitoraggio attività
Grazie alla puntuale raccolta dati strutturata e di qualità il sistema è funzionale al popolamento
dati verso Centri di Monitoraggio Provinciale, Regionale o sistemi di analisi Previsionale
con applicazione di Intelligenza artificiale
Grazie invece alla georeferenziazione il Comando sarà in grado, tramite Google Maps di mettere a disposizione anche di altri settori del Comune dati che permettono l’individuazione di criticità di vario genere (come da piantina sotto riportata in cui vengono messi in evidenza gli incidenti che hanno coinvolto cosiddetti Utenti Deboli, evidenziando quindi criticità nell’ambito della viabilità di pedoni, ciclisti, motociclisti)
PRODOTTI SICUREZZA STRADALE
GESTINC WEB
Gestione infortunistica stradale digitalizzata. Il software d’infortunistica stradale più utilizzato sul territorio nazionale.
GESTINC PAD
Web app dedicata alla raccolta dati su strada direttamente su tablet.
SPORTELLO RILASCIO ATTI
INCIDENTISTRADALI.COM
Sportello Rilascio Atti sinistri stradali per la richiesta online delle copie dei sinistri.
ISTAT GINO
Modulo di prepackaging ed invio tracciati all’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT.
RILEV@
Schizzo planimetrico e fascicolo fotografico. È possibile realizzare uno schizzo planimetrico, che poi verrà utilizzato negli allegati di GestincWeb.