TURNI & SERVIZI
Il nuovo strumento online di analisi e rendicontazione delle attività svolte dai Comandi di Polizia Locale
Turni & Servizi fornisce un valido strumento di supporto all’attività di programmazione e gestione della turnazione dei servizi.
Il sistema si adatta alle esigenze di tutte le tipologie di Comandi di Polizia Locale, dai Capoluoghi ai Comandi che svolgono il servizio in forma Consortile o Associata. Indipendentemente dalle dimensioni del Comando e del Comune ove si opera.
Grazie alla pianifi cazione generabile con il modulo di gestione del comando, il sistema produce in automatico un calendario dei TURNI ATTESI sulla base di quanto programmato, modifi cabile secondo le esigenze individuali (ferie, malattie, permessi, ecc.) o della struttura (eventi straordinari, fi ere, mercati, ecc.) Chi gestisce la pianifi cazione avrà immediatamente la disponibilità a video della “COPERTURA DEI SERVIZI” che si comporranno automaticamente in ordine alla “PRIORITÀ” determinata e concordata con chi dirige la struttura. A risultato atteso si potrà comunque procedere a modifi che ed integrazioni per adattare il Servizio prodotto alle sopravvenute esigenze della giornata. In relazione a quanto svolto nei mesi precedenti, si potrà distribuire il carico di lavoro riequilibrando sulle risorse disponibili servizi disagiati.
Info
Punti di forza
Consultazione
La consultazione di una vera e propria Agenda individuale web fruibile anche in mobilità che consente al personale di verificare:
•Le presenze e le assenze;
• I turni svolti;
• Scaricare modulistica;
• Richiedere permessi ferie, ecc.;
• Richiedere cambi turno;
• Giustificare assenze, straordinari o protrazioni oraria.
Flessibilità
Pianificazione servizi di gruppo o individuali
Configurazione struttura organizzativa.
Creazione automatizzata dei servizi.
Gestione di un’agenda individuale.
Modulo gestione stampe e analisi dati.
Consultazione web, mobile.
Gestione anagrafica personale.
Integrazione con sistemi gestionali di rilevazione presenze.
Integrazione
• Rendere visibili i servizi del giorno dopo in centrale operativa per poter dare rapida risposta a chi ne fa richiesta;
• Permette di scaricare i servizi direttamente nel brogliaccio di gestione eventi della Centrale Operativa.
Inoltre il software Turni & Servizi è già integrato con web services con sistemi di gestione del personale per lo scambio di informazioni della Polizia Locale.
Anagrafica personale
Il sistema contempla la presenza di un'anagrafica del personale resa poi a disposizione di tutti gli altri applicativi e degli uffici abilitati alla sua consultazione.
L'anagrafica contiene i dati personali degli appartenenti al comando.
Sono inoltre registrati:
- Recapiti
- Caratteristiche del contratto
- Avanzamenti di Carriera
- Trasferimenti
- Arma in dotazione
- Patente di Servizio
Alcune dei queste informazioni sono alla base di una corretta applicazione delle turnazioni e dell'attuazione dei corretti servizi.
Report e statistiche
Consente la produzione di stampe di riscontro,
di verifica e di rendicontazione su base giornaliera, settimanale, mensile e annuale. Gli stessi dati consentono la generazione di analisi statistiche, con dati e grafici di quanto svolto dal Comando. Il sistema consente l’analisi in tempo reale dell’attività svolta da ogni dipendente.
Le verifiche vengono sviluppate a video e rese esportabili secodo vari formati (HTML, Excel, PDF, ecc.) o integrazioni applicative verso soluzioni/piattaforme di altri settori dell’amministrazione che dovranno tradurre i numeri in retribuzione.
È in grado di gestire contemporaneamente l’attività del Comando e quella a progetto con altri comandi che svolgono servizi in forma associata.
Pianificazione servizi
Chi deve governare la programmazione dei servizi ha come obiettivo principale quello di trovare le risorse più adatte tra quelle disponibili per la copertura dei servizi ritenuti indispensabili dalla struttura comando. L’organizzazione grafica del software predispone il personale disponibile nel pannello di controllo dei servizi già suddiviso per turno di servizio ed il personale indisponibile con l’indicazione del motivo dell’assenza (malattia, riposo, ecc.). Contemporaneamente il sistema disporrà sempre nello stesso pannello i ‘TIPI SERVIZIO’ che per quella giornata sono da svolgere. La semplice associazione del Personale con i tipi servizi consentirà la preparazione del Servizio giornaliero. Una volta terminata l’operazione di associazione automatica il sistema ne consente la stampa o la distribuzione on line per una sua consultazione da remoto. I servizi possono essere visualizzati secondo varie rappresentazioni definibili in fase di configurazione (alfabetica, per gruppi omogenei, ecc.).
Si possono definire in particolare:
- Le fasce orarie di competenza;
- Le frazioni del servizio (scuole, controlli, ecc.);
- La loro ricorrenza (periodo, giorno della settimana, ecc.);
- La loro priorità all’interno di un turno o di un evento;
- L’appartenenza ad un centro di costo;
- La tipologia di servizio (esterno, interno ecc.).
I servizi saranno definiti e presentati su base giornaliera secondo le priorità definite dal comando.
PRODOTTI GESTIONE COMANDO
RELAZIONI DI SERVIZIO
Rapporti di servizio - Digitalizza l’attività di relazione, consentendo l’invio ad altri enti dei fascicoli informatizzati
DIGITALIZZAZIONE CASSETTO DI FIRMA
Cassetto di Firma per condivisione Documenti all’interno del Comando
REGISTRA
Gestisce le attività di notifica, presa visione documenti, accertamenti e rinvenimenti oggetti