AL FIANCO DI FORZE DELL'ORDINE E DELLA P.A. CON SOLUZIONI SOFTWARE INNOVATIVE
Verbatel è un’azienda con competenze specifiche nell’ambito dell’information technology applicata alla Pubblica Amministrazione
La specializzazione ultratrentennale nell'ambito della informatizzazione dei flussi procedurali nei Comandi di Polizia Locale, nell’Arma dei Carabinieri e nei Comuni, ha consentito nel tempo di sviluppare una piattaforma integrata in grado di garantire l'ottimizzazione dell'organizzazione delle attività interne ed esterne.
L'evoluzione verso sistemi Web Based, con particolare interesse ed attenzione verso sistemi di raccolta e consultazione dei dati e delle informazioni in mobilità, la digitalizzazione dei documenti e delle procedure, la creazione di nuovi servizi rivolti alla sicurezza dei cittadini, è la sfida raccolta da Verbatel anni fa.
Tutti i prodotti Verbatel sono sviluppati con le più recenti tecnologie, ampliando e integrando soluzioni gestionali, sistemi cartografici, web application e mobile application, con una profonda padronanza dei vettori di comunicazione (Tetra, DMR, Bluetooth, Wi-Fi, UMTS, GSM, 4G, 5G e GPS) oltre ad integrazioni con SPID, PagoPA, Firme Elettroniche Certificate, App IO, PDND, ANPR e Motorizzazione.
I processi aziendali sono regolati secondo l'obiettivo primario della soddisfazione del cliente
I software Verbatel sono caratterizzati da altissimi standard qualitativi e risultano duttili e flessibili.
Per questo motivo, grazie ad un settore "ricerca & sviluppo" altamente specializzato, l'innovazione e le tecnologie adottate sono sempre all'avanguardia e i prodotti esistenti sono costantemente monitorati per garantire un continuo miglioramento.
Verbatel ha adottato le norme UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013 (Erogazione di servizi applicativi gestionali in modalità SaaS con utilizzo delle linee guida ISO /IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019 come punto di riferimento del suo sistema produttivo.
Le norme certificano la capacità di controllare il lavoro in ogni sua fase, dall'ideazione fino all'assistenza post-vendita per la piena soddisfazione dei clienti e la completa aderenza alle loro richieste. Gli standard imposti garantiscono il rispetto scrupoloso delle prescrizioni UNI anche per quei software costruiti con un alto livello di personalizzazione.
Nel 2019 Verbatel Intr@PM è stata certificata da AgID (L'Agenzia per l'Italia Digitale) ed è stata pubblicata nell’AgID Cloud Marketplace.
Questa certificazione è diventata un requisito obbligatorio per prodotti utilizzati dalla PA
Dal 2023, come da Decreto direttoriale prot. N. 29 del 02/01/2023, la piattaforma è qualificata ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale).
Procedure modulari per garantire la massima flessibilità
Ogni modulo può funzionare singolarmente o aggregato ad altre procedure. Quest'ultima configurazione consente la condivisione della stessa banca dati con possibilità di interscambio delle informazioni. Il vantaggio di una soluzione integrata è evidente nelle ricerche e nell'analisi delle attività richieste dalla cittadinanza misurate rispetto a parametri di efficienza ed efficacia del servizio svolto.
L'introduzione del modulo "Mappa del Rischio" consente di avere una visione d'insieme sul territorio dell'attività svolta dal comando in relazione a quanto il territorio "chiede".
La piattaforma Verbatel Intr@PM è concepita e sviluppata per snellire e ottimizzare l'iter burocratico dei Comandi facendo leva sulle migliori tecnologie attuali.
La richiesta sempre più pressante dei cittadini è di vedere il maggior numero possibile di agenti su strada per essere rassicurati da possibili pericoli.
Il lavoro svolto sul territorio richiede elaborazioni in ufficio, sia per trasferire i dati acquisiti, sia per le procedure conseguenti, rallentando le tempistiche e diminuendo la capacità operativa esterna.
SERVIZI DI COMUNICAZIONE PER LA CITTADINANZA
Dal 2020 gli applicativi Verbatel si interfacciano con l'App Io per facilitare le comunicazioni tra forze dell'ordine e cittadinanza.
INTEGRAZIONE CON SISTEMI DI PAGAMENTO PAGOPA
Dal 2020 gli sportelli e le applicazioni Verbatel sono integrate con i principali Partner Tecnologici di servizi di pagamento in uso dalle amministrazioni comunali del territorio nazionale.
SERVIZI DI IDENTIFICAZIONE
Dal 2019 Verbatel è diventata Aggregatore di servizi SPID.
Cittadini e professionisti possono loggarsi all’interno di piattaforme e applicativi Verbatel (es. incidentistradali.com) aumentando il livello di sicurezza applicativo e consentendo di snellire il processo burocratico di riconoscimento online.
INTEGRATA CON SISTEMI DI FIRMA DIGITALE
Tutti i moduli Verbatel sono integrati con firme digitali (remote e grafometriche) gestibili anche su dispositivi in mobilità e rispondenti ai regolamenti eIDAS.
Gli atti prodotti vengono conservati secondo i nuovi criteri per la fornitura di servizi di conservazione.
IL DATO AL CENTRO DI TUTTO
La Verbatel nel 1992 ha collaborato con l’ISTAT al primo tracciato della scheda CTT.INC;
I clienti Verbatel hanno da subito fruito dell’innovazione tramettendo su supporto informatico i dati degli incidenti stradali con lesioni alle persone; attualmente aggiornati al nuovo tracciato GINO - ISTAT
MOTORIZZAZIONE
Le Polizie, nell’utilizzo delle procedure Verbatel, dal 2018 possono attivare il collegamento alla Motorizzazione. L’accesso con la targa del veicolo consente la registrazione automatica dei dati del veicolo, del conducente e dell’assicurazione. L’innovativa funzione, oltre a ridurre i tempi d’intervento, consente alle Polizie una immediata verifica della validità dei documenti esibiti dal conducente.
112
Le centrali operative Verbatel sono integrate con le principali centrali operative del 112 per la ricezione telematica degli interventi nei comandi di Polizia Locale.
I nostri Partner
Le nostre Soluzioni Software per la Polizia Locale
SICUREZZA & INFORTUNISTICA STRADALE
GESTIONE POLIZIA GIUDIZIARIA
E TSO
GESTIONE COMANDO
SERVIZI ALLA CITTADINANZA
INTEGRAZIONI TECNOLOGICHE